Skip to main content

Il Giardino del Gigante partecipa ad 'Appuntamento in giardino 2026' ed entra ufficialmente nel circuito dei Parchi e giardini d'Italia


"Appuntamento in giardino" organizzato dall' Associazione Parchi e giardini d'Italia, una bellissima manifestazione diffusa che quest'anno è dedicata alla vista.Pensata come un’autentica "festa del giardino", l'iniziativa che è stata presentata ufficialmente ieri a Roma alla stampa nazionale, ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a riscoprire attraverso eventi e attività l’Italia dei giardini, un patrimonio culturale vivo.
La partecipazione è aperta a tutti i giardini, storici o contemporanei che abbiano un interesse storico, artistico, paesaggistico e botanico, e in questa edizione partecipano numerosi luoghi tra i più belli della Penisola.

Il tema di quest'anno è la vista che, come ricordano gli organizzatori, propone "uno sguardo rinnovato sul giardino, per comprenderne i valori, leggere i segni della storia, lasciarsi sorprendere dalla bellezza. Che cosa vediamo quando osserviamo un giardino? La vista, forse il più nobile e razionale dei sensi, ci aiuta a comprenderne le forme e lo stile e ci accompagna, passo dopo passo, verso l’emozione. Ma il giardino non è solo un luogo fisico: è un condensato di memorie e di sogni. È il luogo in cui, da sempre, si sperimentano modi di essere al mondo, tra natura e cultura. Il tema 2026 vuole essere un invito a moltiplicare gli sguardi sul giardino, a decifrarne la complessità, a raggiungere l’invisibile attraverso il visibile."

In quest'ottica Cento propone "La vera storia del Giardino del Gigante: dalla fiaba al mosaico ceramico, un sogno tra arte e natura".
Visita guidata in compagnia dell'autore e di coloro che si prendono abitualmente cura del giardino. Tutto il percorso guidato si incentra sulla narrazione visiva, poiché la storia è restituita attraverso grandi sculture di mosaico ceramico con le quali è possibile interagire fisicamente e attraverso le quali ogni visitatore è portato a immaginare una propria versione della storia iniziale.
Il percorso evidenzia il gioco tra la dimensione macro ( il Gigante, che non si vede ma è suggerito dal gigantismo delle strutture) e dimensione micro ( le singole tessere di mosaico ceramico che rivestono le strutture, i particolari minuti o nascosti, i segreti della tecnica).



Uploaded Image

Comments

Popular posts from this blog

ORDIGNO BELLICO RINVENUTO NELLE CAMPAGNE DI CASUMARO: A GIORNI LA BONIFICA. VIA SUORE PARZIALMENTE CHIUSA AL TRAFFICO

  BONDENO (FERRARA), 19 MAR. '26 Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto casualmente da un agricoltore nelle campagne di Casumaro, vicino alla località Cantalupo. Rimasto sepolto nel sottosuolo per circa ottant'anni, ora necessita di essere fatto brillare per mettere in totale sicurezza l'area. Le operazioni di bonifica da parte degli esperti artificieri avverranno a giorni. Nel frattempo, la Polizia Locale ha emesso un'ordinanza di modifica della circolazione stradale per quanto riguarda via Suore (strada secondaria del territorio e a bassissima frequentazione), che verrà interrotta in corrispondenza dell'area di delimitazione dell'ordigno bellico. L'esplosivo si trova infatti nelle campagne coltivate, ma il raggio della semisfera di sicurezza calcolato dalle autorità è stato quantificato in 85 metri: una distanza che arriva appunto a lambire anche via Suore. L'arteria viabile, come precisato, è di scarsa frequentazio...

MULTINAZIONALE PRONTA A INSEDIARSI A BONDENO PER OPERARE NEL SETTORE DELLA MANUTENZIONE DEI CONVOGLI FERROVIARI. APERTA LA CONFERENZA DEI SERVIZI

Una multinazionale impegnata nel settore ferroviario ha avviato l'iter per il suo insediamento nella zona della "Riminalda", in via Osti, vicino alla stazione dei treni. Un progetto che, arrivato a regime, come suggeriscono gli investimenti economici previsti, dovrebbe aprire nuove prospettive economiche e per l'occupazione sul territorio. Il progetto riguarderà sia il discorso infrastrutturale (opificio, magazzino, armamento con binari nuovi) che un approccio mirato all'investimento tecnologico, con l'arrivo di un know-how di primo livello, che farà diventare Bondeno un vero centro manutentivo e logistico per il settore ferroviario. In città verrebbe eseguita la manutenzione di prodotti ferroviari. «Un lungo lavoro di concerto, svolto tra storici proprietari dell'immobile in cui si insedierà il gruppo e l'azienda che ha scelto Bondeno, rispetto ad altri siti nel nord Italia – spiega il sindaco di Bondeno, Simone Saletti – ha prodotto come risultato qu...

BONDENO ​IL SINDACO IN VISITA ALL’AZIENDA PCMG DI DAVIDE GRASSILLI, ECCELLENZA INTERNAZIONALE CHE CREDE NELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI

Nuova visita del sindaco Simone Saletti a una delle eccellenze produttive del territorio matildeo. Il primo cittadino ha infatti incontrato Davide Grassilli, titolare dell'azienda Pcmg di Ponti Spagna leader nel settore dei trasporti industriali, realizzando da oltre trent'anni nastri trasportatori, rulliere e trasportatori meccanici flessibili. «Una realtà che dà lavoro a quindici persone, puntando molto sulla crescita professionale e la formazione dei giovani – ha dichiarato Saletti al termine del sopralluogo –. Diversi assunti hanno infatti meno di 25 anni: oltre al pieno inserimento in azienda, questi giovani hanno anche la possibilità di effettuare esperienze di lavoro all'estero, data la natura internazionale della nostra eccellenza locale». La Pcmg è stata fondata negli anni '70 da Giancarlo Grassilli e soci, e poi dagli anni '90 la gestione è proseguita con la sola famiglia Grassilli e in particolare con il figlio Davide che ne ha assunto le redini dopo il p...