Skip to main content

​A Torino il "Festival della Nascita e della Rinascita": riflessioni e tavole rotonde sulla maternità e sul sacro


​Il capoluogo piemontese si prepara a diventare il centro di un profondo dibattito attorno ai temi della vita, del venire al mondo e della trasformazione sociale e spirituale. Sabato 23 maggio 2026, dalle ore 10:00 alle 18:00, il Polo "Le Rosine" di Torino (Via Plana, 8/C) ospiterà la prima edizione del "Festival della Nascita e della Rinascita".
​L'evento, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Istituto delle Rosine e Donna Canta Vision, si articolerà attraverso una fitta serie di tavole rotonde, interventi di esperti e momenti artistici, tutti focalizzati sulla riscoperta del valore profondo della nascita.
​Prima parte: La solitudine delle maternità e la disumanizzazione del sacro
​La sessione mattutina aprirà i lavori ponendo l'accento su una tematica tanto attuale quanto delicata: l'isolamento che spesso accompagna le neomamme e la perdita della dimensione sacra e comunitaria del parto. Gli interventi vedranno la partecipazione di:
​Verena Schmid, che relazionerà su "Le potenze ecologiche nell'ecosistema umano";
​Marzia Andretta, con un focus su "Maternità e solitudine: una frattura culturale e sociale";
​Manuela D'Ambrosio, che affronterà il delicato ruolo delle professioniste con "La solitudine delle ostetriche nel sostenere la libera scelta delle mamme".
​Gli interventi saranno arricchiti dal contributo di Voci della Nascita, un percorso di parole, corpi e memorie che attraversano il venire al mondo, impreziosito dalle letture dell'attrice Diana Dell’Erba.
​Seconda parte: Rinascita - Mondi possibili
​Nel pomeriggio lo sguardo si sposterà verso le prospettive di cambiamento e di "rinascita", intesa come rito e come potenziale evolutivo. Esploreranno questi scenari:
​Andrea Cogerino, con un intervento su "Il rito di passaggio della nascita nei luoghi sacri";
​Sabrina Conti, che presenterà una relazione dal titolo "La Dea riflessa";
​Silvia Garelli, che approfondirà il legame tra scienza e consapevolezza con "Piacere e dolore, catalizzatori della trasformazione: l'epigenetica dell'empowerment attraverso il processo della nascita";
​Verena Schmid, che tornerà a parlare al pubblico per tracciare i confini di "Un'altra normalità".
​A coordinare e guidare l'intera giornata di lavori e i vari momenti di dibattito sarà la giornalista Sabrina Conti.
​Solidarietà e sostegno sul territorio
​Oltre all'alto valore scientifico e culturale, il Festival si connota per una forte impronta solidale. L'ingresso all'evento è infatti a offerta libera, e tutti i proventi raccolti saranno interamente devoluti a sostegno di "Cerchi di Mamme - L'Arte della Nascita e della Rinascita", una delle storiche e apprezzate opere sociali gratuite offerte sul territorio dalla Fondazione Istituto delle Rosine.

Comments

Popular posts from this blog

ORDIGNO BELLICO RINVENUTO NELLE CAMPAGNE DI CASUMARO: A GIORNI LA BONIFICA. VIA SUORE PARZIALMENTE CHIUSA AL TRAFFICO

  BONDENO (FERRARA), 19 MAR. '26 Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto casualmente da un agricoltore nelle campagne di Casumaro, vicino alla località Cantalupo. Rimasto sepolto nel sottosuolo per circa ottant'anni, ora necessita di essere fatto brillare per mettere in totale sicurezza l'area. Le operazioni di bonifica da parte degli esperti artificieri avverranno a giorni. Nel frattempo, la Polizia Locale ha emesso un'ordinanza di modifica della circolazione stradale per quanto riguarda via Suore (strada secondaria del territorio e a bassissima frequentazione), che verrà interrotta in corrispondenza dell'area di delimitazione dell'ordigno bellico. L'esplosivo si trova infatti nelle campagne coltivate, ma il raggio della semisfera di sicurezza calcolato dalle autorità è stato quantificato in 85 metri: una distanza che arriva appunto a lambire anche via Suore. L'arteria viabile, come precisato, è di scarsa frequentazio...

MULTINAZIONALE PRONTA A INSEDIARSI A BONDENO PER OPERARE NEL SETTORE DELLA MANUTENZIONE DEI CONVOGLI FERROVIARI. APERTA LA CONFERENZA DEI SERVIZI

Una multinazionale impegnata nel settore ferroviario ha avviato l'iter per il suo insediamento nella zona della "Riminalda", in via Osti, vicino alla stazione dei treni. Un progetto che, arrivato a regime, come suggeriscono gli investimenti economici previsti, dovrebbe aprire nuove prospettive economiche e per l'occupazione sul territorio. Il progetto riguarderà sia il discorso infrastrutturale (opificio, magazzino, armamento con binari nuovi) che un approccio mirato all'investimento tecnologico, con l'arrivo di un know-how di primo livello, che farà diventare Bondeno un vero centro manutentivo e logistico per il settore ferroviario. In città verrebbe eseguita la manutenzione di prodotti ferroviari. «Un lungo lavoro di concerto, svolto tra storici proprietari dell'immobile in cui si insedierà il gruppo e l'azienda che ha scelto Bondeno, rispetto ad altri siti nel nord Italia – spiega il sindaco di Bondeno, Simone Saletti – ha prodotto come risultato qu...

BONDENO ​IL SINDACO IN VISITA ALL’AZIENDA PCMG DI DAVIDE GRASSILLI, ECCELLENZA INTERNAZIONALE CHE CREDE NELLA FORMAZIONE DEI GIOVANI

Nuova visita del sindaco Simone Saletti a una delle eccellenze produttive del territorio matildeo. Il primo cittadino ha infatti incontrato Davide Grassilli, titolare dell'azienda Pcmg di Ponti Spagna leader nel settore dei trasporti industriali, realizzando da oltre trent'anni nastri trasportatori, rulliere e trasportatori meccanici flessibili. «Una realtà che dà lavoro a quindici persone, puntando molto sulla crescita professionale e la formazione dei giovani – ha dichiarato Saletti al termine del sopralluogo –. Diversi assunti hanno infatti meno di 25 anni: oltre al pieno inserimento in azienda, questi giovani hanno anche la possibilità di effettuare esperienze di lavoro all'estero, data la natura internazionale della nostra eccellenza locale». La Pcmg è stata fondata negli anni '70 da Giancarlo Grassilli e soci, e poi dagli anni '90 la gestione è proseguita con la sola famiglia Grassilli e in particolare con il figlio Davide che ne ha assunto le redini dopo il p...